adozioneaccoglienza@gmail.com

I nostri progetti 2023-2024

I nostri progetti 2023 -2024

Gruppo di Auto mutuo aiuto: condivisione della propria storia adottiva e della propria attesa

A Povolaro, gruppo di ascolto e aiuto mutuo aiuto, dove genitori che hanno concluso il percorso adottivo da poco tempo si incontrano per riflettere sulla loro storia e sulla nuova vita che li aspetta; è dedicato anche a genitori che sono all’inizio del percorso adottivo o in attesa di un abbinamento . 10 incontri con inizio da ottobre 2023

 

Gruppo adolescenti : dedicato a ragazzi da 14 a 17 anni e loro genitori.

E’ un percorso in parallelo, dove i figli si incontrano per giocare e discutere con educatrici professionali, mentre i genitori elaborano con lo psicologo nuove strategie di gestione dei conflitti; 7 incontri da ottobre 2023 a marzo 2024.


Laboratorio di arteterapia : a Valdagno laboratorio dedicato ai bambini da 5 a 10 anni

10 incontri da ottobre 2023 a marzo 2024 dove i nostri figli potranno esprimere il proprio stato d’animo in maniera semplice, con le proprie mani, la creatività e dare voce ai propri bisogni inespressi: una vera terapia per l’anima.

.

Laboratorio di comunicazione non violenta: dedicato a famiglie con figli da 10 a 14 anni

4 incontri per imparare a parlare con i figli preadolescenti: quando i figli non ascoltano, si arrabbiano,  fanno storie, se ne vanno… e ognuno rimane nelle proprie posizioni. Voi vi sentite frustrati, i toni si alzano, si grida… oppure al contrario, sono apatici, senza interessi, sdraiati, sempre con uno schermo davanti, non hanno voglia di niente, di spiegarsi, di dire, tanto meno di studiare. La parola d’ordine é incomunicabilità? O ancora va tutto bene, ma vorreste entrare più in sintonia con loro capire cosa vogliono, cosa gli piace, cosa sentono, di cosa sono preoccupati…parlano poco si tengono tutto dentro. 4 incontri dove si lavorerà divisi per 3 volte e poi ci sarà modo di incontrarsi, genitori e figli, ma prima approfondiremo la comunicazione non violenta che ci permetterà di comprendere che c’è un altro modo per parlarsi, ascoltare le nostre emozioni e i bisogni per mettersi in contatto e aumentare l’empatia nostra e loro. 3 professionisti ci daranno una mano a fare questo.  E noi siamo veramente  interessati al cambiamento? 

Corso in fase di partenza, il venerdì pomeriggio da fine gennaio 2024 dalle 18,00 alle 20,30.

Share the Post:

Related Posts